Pomodori ripieni di riso

di il 22 agosto 2012
Pomodori ripieni di riso

Pomodori ripieni di riso

Nei nostri giorni di mare durante le vacanze siamo sempre alla ricerca di golosità da portare in giro come pranzo. A volte ci basta un semplice panino, altre volte non resistiamo al cibo più originale ma semplicissimo, come ad esempio i pomodori ripieni di riso.

I pomodori ripieni di riso sono un piatto tipico di Roma e del Lazio, una bontà unica che consiste in pomodori svuotati, riempiti di riso al pomodoro e cotti in forno. Perfetti poi se accompagnati anche con delle patate, come vuole la tradizione.

Ingredienti
per 4 persone

8 pomodori ramati maturi ma sodi
190 g di riso parboiled (un cucchiaio a pomodoro)
10 olive nere
1 patata grande
1 spicchio d’aglio
10 foglie di basilico fresco
1 rametto di timo fresco
pepe nero q.b.
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

Tagliate la calotta di ogni pomodoro e tenetele da parte. Svuotate i pomodori con molta delicatezza senza bucare la buccia.

Mettete la polpa dei pomodori in una padella riscaldata con poco olio e aglio, quindi fate cuocere per cinque minuti.
Una volta terminata la cottura, trasferite la polpa in un passaverdura per ottenere un sugo liquido. Fatelo raffreddare e unite successivamente il riso, le olive denocciolate tagliate a pezzetti, un filo d’olio e le foglie di timo e basilico.

Fate riposare il riso nel sugo per almeno sei ore in frigorifero. Nel frattempo cospargete l’interno dei pomodori scavati con un pizzico di sale e lasciateli scolare capovolti su un piatto.

Quando sarà passato il tempo di riposo, riempite ogni pomodoro con un cucchiaio abbondante di riso e chiudetelo con la calotta tenuta da parte.

Adagiate i pomodori uno a fianco all’altro in una teglia da forno antiaderente e aggiungete nella stessa teglia la patata sbucciata e tagliata a spicchi molto sottili.

Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180 °C per 45 o 50 minuti, assicurandovi che il riso risulti ben cotto.
Servite i pomodori tiepidi o freddi accompagnandoli con le patate.

: )°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>