Cestini di pasta al forno

di il 15 maggio 2012
cestini di pasta al forno

Cestini di pasta al forno

Oggi vi proponiamo un modo squisito e originale per servire una buonissima pasta al forno con besciamella, prosciutto cotto e piselli: i cestini di pasta al forno.

I cestini di pasta al forno sono un’idea simpatica per portare a tavola un piatto delizioso: presentati in pirottini di carta sono perfetti per buffet o brunch!

Ingredienti
per circa 8 porzioni

350 g di pasta di grano duro tipo lasagnette
50 g di piselli (freschi o surgelati)
150 g di prosciutto a cubetti
1 cucchiaio di vodka
300 g di provola affumicata
40 g di burro
400 ml di latte
2 cucchiai di farina
pepe nero macinato q.b.
noce moscata q.b.
1 filo d’olio extravergine d’oliva
1/2 cipolla
8 cucchiai di parmigiano
sale q.b.

Preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino. Aggiungete poco per volta la farina setacciata, mescolando per amalgamare. Quindi versate a filo il latte (meglio se tiepido o a temperatura ambiente) girando energicamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungete pepe nero e noce moscata e continuate a cuocere per qualche minuto per far addensare la besciamella. Spegnete e tenete da parte.

Portate a ebollizione una pentola d’acqua. salate e versate la pasta cuocendola secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione.

Nel frattempo, soffriggete a fuoco basso la cipolla tagliata a pezzetti con l’olio. Aggiungete il prosciutto cotto e  fatelo rosolare. Versate la vodka, fate evaporare e unite i piselli. Continuate a cuocere per qualche minuto.

Scolate la pasta e mettetela sotto un getto di acqua fredda per bloccare la cottura.
Versate nuovamente la pasta nella pentola e aggiungete la besciamella. Unite anche i piselli cotti con il prosciutto cotto e metà della provola tagliata a dadini. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.

Aiutandovi con un mestolo e un forchettone formate dei nidi arrotolando un po’ di pasta attorno al forchettone. Posizionate ogni nido in un pirottino, usciranno circa 8 porzioni (dipende dalla dimensione dei pirottini ovviamente).

Aggiungete su ogni nido la provola rimasta e cospargete con il parmigiano grattugiato.

Posizionate i pirottini su una teglia e infornate a 180 °C per 20 minuti circa.

Buon appetito! : D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>