Fiori di sfoglia ripieni

di il 7 aprile 2012
fiori di sfoglia ripieni

Fiori di sfoglia ripieni

Il pranzo di Pasqua si avvicina e voi siete ancora alla ricerca di un antipasto sfizioso da portare in tavola?! Ecco una ricetta last minute semplice e veloce  da realizzare, ma molto carina e sfiziosa: i fiori di sfoglia ripieni!

I fiori di sfoglia ripieni sono perfetti come antipasto o aperitivo di Pasqua, realizzati con pasta sfoglia e un ripieno di ricotta e verdure!
Buona Pasqua! : D

Ingredienti
per circa 40 fiorellini

000

1 rotolo di pasta sfoglia (230 g)
300 g di broccoletti
150 g di ricotta
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di parmigiano + altro per spolverizzare
sale q.b.
pepe q.b.
pinoli per guarnire

Fate bollire dell’acqua in un pentolino e versate i broccoletti puliti e privati del gambo. Lessateli per circa 4 minuti, scolateli e fateli raffreddare.

Frullate i broccoletti aggiungendo l’olio, il parmigiano, il sale e il pepe. Amalgamate questo composto alla ricotta per ottenere una crema omogenea.

fiori di sfoglia ripieni

Tagliate la pasta e assemblate i fiorellini, semplicissimo!

Utilizzando una formina per biscotti a forma di fiore intagliate la pasta sfoglia. Posizionate le sagome ottenute negli stampini: noi abbiamo usato uno stampo in silicone per tartellette, ma anche degli stampini in metallo vanno bene. Se non li avete, potete anche utilizzare dei pirottini piccoli di carta.

Aggiungete su ogni fiorellino di pasta sfoglia un cucchiaino di composto di ricotta e guarnite con due pinoli. Spolverizzate la superficie con altro parmigiano.

Infornate a 180 °C per circa 30 minuti e servite tiepidi o freddi!

rrr

 

 

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>