Triglie all’acqua pazza

di il 15 marzo 2012
triglie all'acqua pazza

Triglie all’acqua pazza

Oggi volevamo proporvi un buonissimo piatto di pesce, ma purtroppo ieri siamo arrivati tardi dal pescivendolo: erano rimaste soltanto le triglie!
Non ci siamo persi d’animo e le abbiamo prese lo stesso, pensando di cucinarle secondo una ricetta semplice ed eccezionale di mia nonna, le triglie all’acqua pazza!

Le triglie all’acqua pazza è un modo velocissimo per cucinare le triglie, la parte più saporita è il sughetto in cui inzuppare il pane… mangerete anche il piatto per quanto è buono!

L’unica mia preoccupazione della ricetta era l’aspetto estetico della la foto finale da proporvi. Ma per fortuna Mauro ha una lunga esperienza nel fotografare i piatti più impensabili, che spesso venivano presentati da far venire i brividi a qualsiasi food stylist: in poco è riuscito a rendere accettabilmente fotogeniche le triglie e siamo riusciti a cenare con questo delizioso piatto ancora caldo! Gnamm!

Ingredienti
per 2 persone

4 triglie (428 g)
1 spicchio di aglio
1\2 cipolla dorata
capperi q.b.
10 olive verdi
5 pomodorini
foglioline di timo fresco q.b.
prezzemolo q.b.
1 pizzico di sale
1 bicchiere e mezzo di acqua
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1\4 di vino bianco
pane di grano duro per servire (e inzuppare)

In una padella capiente fate rosolare la cipolla tagliata grossolanamente e l’aglio con l’olio caldo. Aggiungete le triglie, cuocete per qualche secondo e rigiratele. Versate il vino, quindi fatelo evaporare.

Unite nella padella i pomodori tagliati a pezzetti, le olive denocciolate, i capperi a piacere e le foglioline di timo. Salate e aggiungete l’acqua.
Fate cuocere per 7 o 8 minuti e le triglie sono pronte: servite spolverizzando con prezzemolo fresco tritato, due fette di pane e irrorate il tutto con il buonissimo liquido di cottura!

: D°°°

 

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>