Cartellate

di il 6 gennaio 2013
cartellate

Cartellate

L’epifania tutte le feste si porta via… ma noi qui festeggiamo ancora con un dolce natalizio tipico della Puglia: le cartellate.

Le cartellate, o come direbbe in dialetto pugliese Pasqualino “scartilléte”, sono degli irresistibili dolcetti fritti ricoperti di noci, mandorle e miele. Il segreto per delle cartellate perfette è creare una sfoglia sottilissima, per questo è consigliato l’uso di una macchina per stendere la pasta.

In ogni caso, le cartellate sono un dolce apparentemente elaborato, ma nulla ripaga la soddisfazione di gustare queste delizie che ripropongono morso dopo morso il sapore della tradizione del sud Italia.

Questa ricetta è la versione della madre di Pasqualino, che ogni Natale prepara le cartellate per tutta la famiglia in grandi quantità… e per una volta non abbiamo cucinato noi: i dolci della foto provengono proprio da Monte Sant’Angelo! ; )

Ingredienti

500 g di farina
75 g di olio d’oliva
1 cucchiaio di zucchero
300 ml circa di vino bianco tiepido

Per farcire

400 g di miele
500 g di noci
250 g di mandorle tostate
1 pizzico di cannella

M

Formate una fontana con la farina setacciata e versate al centro l’olio e lo zucchero. Iniziate a impastare e aggiungete poco per volta il vino per incorporare tutti gli ingredienti. Non utilizzate tutto il vino: aggiungetene quanto basta per ottenere un impasto morbido ma compatto e non appiccicoso.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo, fatelo riposare per una ventina di minuti.

Tagliate la pasta in più parti e stendetele in sfoglie molto sottili utilizzando la macchina per la pasta (in uno spessore di 2 o 3 millimetri). Ripassate le sfoglie per almeno due o tre volte nella macchina.

Da ogni sfoglia ricavate con una rotella per dolci delle strisce il più lunghe possibile e larghe circa 4 centimetri.

Ripiegate ogni striscia a metà nel senso della lunghezza e unite la pasta ogni tre centimetri pressando con le dita, in modo da lasciare delle piccole fessure aperte.
Arrotolate le strisce su se stesse come a formare delle girelle e posizionatele su un pezzetto di carta da forno.

Scaldate l’olio di semi e, quando sarà ben caldo, calate le girelle un po’ per volta cuocendole finché saranno dorate su entrambi i lati.

Togliete le cartellate dall’olio, scolatele e lasciatele asciugare su carta assorbente da cucina (possibilmente con le fessure aperte rivolte verso il basso).

Scaldate il miele in un pentolino, aggiungete la cannella, le mandorle tostate e le noci a pezzetti, quindi versate il tutto sulle cartellate.

Servite tiepide oppure conservatele in un contenitore a chiusura ermetica per consumarle successivamente.

m@uro

Chi è m@uro

Fotografo e food stylist, è un grande appassionato di dolci e pasticceria, tanto da essere anche autore di libri golosissimi come Whoopie! e Cheesecake! Nel tempo libero sperimenta pasticci e pasticcini su Quandopasta.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>