Gnocchi alla romana

di il 9 gennaio 2013
Gnocchi alla romana

Gnocchi alla romana

Possono sembrare complicati da preparare, almeno noi lo credevamo, ma gli gnocchi alla romana fatti in casa l’altro giorno sono stati una vera rivelazione!

Gli gnocchi alla romana sono un classico della cucina italiana, perfetti gratinati ma anche conditi con verdure o sughi in generale.

Il semolino è l’ingrediente principale e in pochi passi è possibile gustare una vera prelibatezza, molto più squisita rispetto agli gnocchi alla romana che di solito compravamo nelle vaschette già pronte del supermercato!

Ingredienti
per 3 persone

200 g di semolino
750 ml di latte intero
10 g di burro
80 g di parmigiano grattugiato
2 tuorli
1 spolverata di noce moscata
1 pizzico di sale grosso

Per condire

50 g di burro fuso
50 g di parmigiano grattugiato
foglie di salvia fresca

Versate il latte in un pentolino capiente, aggiungete 10 g di burro, il sale e la noce moscata. Mettete il pentolino su fuoco basso e portate a sfiorare il bollore.

A questo punto, versate il semolino setacciato a pioggia direttamente nel latte mescolando simultaneamente con una frusta per evitare la formazione dei grumi.

Continuate a cuocere il composto mescolando fino a quando otterrete un impasto denso e compatto. Spegnete la fiamma, aggiungete prima il parmigiano e poi i tuorli e amalgamate energicamente tutti gli ingredienti.

Oliate una teglia piatta e versatevi il composto. Stendetelo per bene livellandolo con una spatola e formando uno strato alto circa un centimetro o poco più. Fate raffreddare.

Quando l’impasto di semolino sarà freddo e quindi solidificato, ricavate dei dischi aiutandovi con i bordi di un bicchiere dal diametro di circa 5 cm.

Trasferite i dischi ottenuti in una pirofila da forno imburrata, posizionandoli in fila leggermente sovrapposti l’uno sull’altro.

Irrorate gli gnocchi nella pirofila con i 50 g di burro fuso, cospargete con il restante parmigiano grattugiato e aggiungete delle foglioline di salvia.

Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 200 °C per una ventina di minuti o fin quando gli gnocchi saranno ben dorati e gratinati.

Servite gli gnocchi fumanti!

; )°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>