Melanzane ripiene

di il 31 maggio 2012
melanzane ripiene

Melanzane ripiene

Oggi proponiamo una ricetta tradizionale, molto appetitosa e saporita: le melanzane ripiene!
E’ un piatto che mia madre preparava spesso per cena, e io da piccolino ricordo che mangiavo solo il ripieno… crescendo ho imparato ad apprezzare le melanzane ripiene come si deve, e le divoro interamente! ; )

Le melanzane ripiene sono un piatto unico cotto al forno, pensato per gli amici vegetariani, da provare assolutamente!

Ingredienti

1 melanzana grande (circa 390 g)
8 olive nere denocciolate
1 cucchiaio di capperi
1 spicchio d’aglio
1\2 cipolla piccola
foglie di basilico q.b.
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchhiai di parmigiano grattugiato
3 fette di pancarrè
pepe q.b.
sale grosso q.b.

Per il sugo

Un barattolo di pomodorini (200 g)
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di latte
due foglie di basilico
1 spicchio di aglio
un pizzico di sale
pepe q.b.

Lavate la melanzana, eliminate il picciolo e con un coltello dividetela in due parti. Svuotate, scavando la polpa della melanzana e dividete la polpa dalle barchette ottenute. Cospargete l’interno delle barchette con del sale grosso e tenete da parte.

In una padella mettete a rosolare la cipolla finemente affettata e lo spicchio d’aglio con due cucchiai d’ olio. Dopo qualche minuto versate la polpa della melanzana tagliata a dadini, aggiungete i capperi (lavati con acqua per eliminare il sale), le olive nere denocciolate, le foglie di  basilico e il concentrato di pomodoro. Mescolate e cuocete per 6 minuti.

Cuocete il sugo mettendo a rosolare con l’olio uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente. Verste i pomodorini, le foglie di basilico, mezzo bicchiere di acqua, il sale, il pepe nero e cuocete per 6 minuti a fuoco lento. A metà cottura aggiungete un cucchiaio di latte e mescolate.

Mentre il sugo cuoce, sbriciolate le fette di pancarrè, copritele con un po’ di latte e lasciatele ammorbidire.

Aggiungete alla polpa della melanzana precedentemente cotta il pangrattato, il parmigiano grattugiato, l’uovo sbattuto, la mollica di pancarrè ammorbidita e spolverizzate con del pepe nero.

Sciacquate le barchette di melanzane sotto acqua corrente, asciugatele e riempite con il ripieno. Mettetele in una teglia,  versate sopra il sugo, condite con un filo d’olio e cuocete in forno per 40 minuti circa in forno preriscaldato a 200 °C. A metà cottura versate sopra le melanzane un po’ del sugo della teglia, in modo che non si asciughino.

Servite con foglie di basilico fresco!

Buon appetito! : )

 

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>