Risi e bisi

di il 13 maggio 2014
Riso e piselli
Risi e bisi

Domenica scorsa abbiamo ospitato i nostri zii che hanno portato con loro dalla campagna dei piselli bio freschissimi! Non ci capita spesso di comprarne qui a Milano, così finalmente abbiamo avuto l’occasione di provare una ricetta tradizionale da realizzare esclusivamente con piselli di stagione: risi e bisi, cioè riso con piselli!

Risi e bisi è un piatto tipico veneto, ma talmente facile e saporito che si è diffuso ormai in tutta Italia: tante le varianti, ma la caratteristica fondamentale per una buona riuscita della ricetta è l’utilizzo dei piselli freschi appena tolti dal baccello.

In realtà la ricetta originale prevede che del legume si utilizzi proprio tutto: anche il baccello che viene fatto bollire in acqua per realizzare il brodo con cui condire il riso. Non ce ne vogliano i veneti, ma noi per questa ricetta abbiamo utilizzato semplicemente del brodo vegetale. E lo speck invece della pancetta, perché era quello che avevamo in frigo e non avevamo voglia di tornare al supermercato!  ; )

Ingredenti
per 2 persone

180 g di riso Viaolone Nano
250 g di piselli freschi (il peso indica i piselli già tolti dal baccello)
20 g di burro
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 cipolla
70 g di pancetta a dadini (o speck come nel nostro caso)
1,5 l di brodo vegetale
50 g di parmigiano
prezzemolo fresco tritato
sale q.b.

In una padella capiente riscaldate il burro e l’olio. Aggiungete la cipolla tritata e salatela leggermente. Fate rosolare per un minuto, quindi unite la pancetta a dadini e continuate a cuocere mescolando di tanto in tanto per circa 5 minuti o fin quando la pancetta sarà ben dorata.

Aggiungete il riso e fatelo tostare per 5 minuti rigirandolo di continuo. Versate un paio di mestoli di brodo e iniziate a calcolare il tempo di cottura del riso riportato sulla confezione (nel nostro caso 15 minuti).

Continuate a versare il brodo sul riso in modo da mantenerlo sempre coperto a filo. A metà cottura del riso circa (dopo 6/7 minuti nel nostro caso) aggiungete i piselli freschi. Se li preferite meno al dente, versateli in padella qualche minuto prima.

Trascorso il tempo di cottura del riso, spegnete immediatamente, aggiungete il parmigiano e mescolate per amalgamare. La consistenza perfetta di risi e bisi è a metà tra un risotto e una minestra: dovrà quindi essere rimasto un po’ di liquido di cottura (se il riso è troppo asciutto aggiungete ancora un po’ di brodo).

Servite subito aggiungendo del prezzemolo tritato e altro parmigiano a piacere!

Buon risi e bisi! : D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>