Risotto con pere e taleggio

di il 25 settembre 2012
Risotto pere e taleggio

Risotto pere e taleggio

Nonostante nel resto di Italia si respiri ancora un’aria tiepida di fine estate, a Milano inizia a fare proprio freddo. Soprattutto la sera, quando si torna a casa con il desiderio di buttarsi sul divano, sotto una copertina accogliente. Ovviamente dopo aver cenato!

Cosa c’è di meglio, quindi, di un bel risotto degno dell’autunno?! Ecco la ricetta del risotto con pere e taleggio, facilissima da preparare, particolare e gustosissima!

Ingredienti
per 2 persone

180 g di riso carnaroli
1,5 l di brodo vegetale
25 g di burro
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino bianco
1/2 cipolla
1 pera Williams grande (o due piccole)
150 g di Taleggio
sale q.b.
pepe q.b.

Lavate, sbucciate e tagliate a dadini la pera.

In una padella capiente scaldate l’olio e il burro con la cipolla tritata. Fate soffriggere leggermente e aggiungete la pera tagliata a dadini.

Fate rosolare la pera per un paio di minuti, rigirando di tanto in tanto. A questo punto, se volete, togliete dalla padella un cucchiaio di dadini e conservateli per la decorazione finale del piatto.

Aggiungete nella padella il riso e fatelo tostare a fuoco vivace per un minuto o due. Aggiungete il vino bianco facendolo evaporare del tutto.

Quindi aggiungete il brodo caldo fino a coprire tutto il riso. Lasciate cuocere iniziando da questo momento a contare i minuti di cottura riportati sulla confezione del riso. Girate di tanto in tanto e aggiungete ulteriore brodo quando necessario.

Terminato il tempo di cottura, aggiustate di sale, pepate e aggiungete il taleggio tagliato a dadini mescolando per amalgamarlo al riso.

Servite il risotto con pere e taleggio ancora caldo, aggiungendo sui piatti i dadini di pera tenuti da parte!

: D°°°

 

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>